Brad Pitt vuole un grande vino:”Datemi sette anni e avrete il miglior rosso di Provenza”

brangelina-rosso-provenzaDatemi sette anni e avrete il miglior rosso di Provenza“: Brad Pitt sogna un futuro nella viticultura. L’anno scorso il rosato prodotto nel sud della Francia dalle sue cantine della tenuta di Miraval è stato definito dal magazine americano Wine Spectator, la più influente rivista del settore, il migliore nella categoria in tutto il mondo e tra i 100 migliori vini del 2013. Ma la star di Hollywood è insaziabile: la prossima sfida è rivoluzionare la viticoltura e creare “un Grand Cru rosso di Provenza“.

“Ora sono un agricoltore – dice Pitt a Wine Spectator che dedica ai suoi vigneti la copertina dell’ultimo numero e un ampio servizio interno, molto commentato dalla stampa francese – Mi appassiona imparare tutto della terra: su quale terreno è meglio coltivare una certa varietà di vite, per esempio. C’è poi l’eccitazione a settembre e ottobre per la vendemmia. Si deve saper misurare il livello di zucchero e di acidità, chiedersi quando pioverà”.

Essendo per natura “una persona ossessiva”, la star si era prefissata come obiettivo di “fare il miglior vino possibile”.
“Non capivo bene il business model locale – osserva – Non capivo perchè non si potesse fare un vino mondialmente riconosciuto in Provenza. Mi sono quindi ispirato alla produzione dei film”.

“Oggi quello che mi interessa davvero sono i vini rossi – prosegue Pitt – Si è soliti pensare che la Provenza non sia capace di produrre un buon rosso. Con i miei soci, la famiglia Perrin (noto produttore della zona di vini organici, ndr) vorrei creare il miglior rosso della regione, senza rientrare nelle restrizioni di appellazione d’origine controllata, così come hanno fatto gli italiani con i loro Grand cru di Toscana. Ho intenzione di fare un magnifico rosso di Provenza. Datemi sette anni e farò un gran cru rosso di Provenza”.

I ‘Brangelina’ hanno la fortuna di possedere l’intera vallata della tenuta di Miraval che permette di avere diverse esposizioni al sole. Inoltre solo l’8% della proprietà è attualmente utilizzato per la coltivazione della vite. Resta quindi molto terreno da sfruttare.

Brad e Angelina sono entrati nel business del vino dopo aver acquistato nel 2008 per 60 milioni di dollari il castello seicentesco di Miraval che usano come residenza estiva. La proprietà si compone di una villa circondata da 500 ettari di terreno, tra cui una sessantina di ettari di vigne e il resto di parco e bosco.

La coppia aveva lanciato nel marzo 2013 il primo rosè prodotto dai vigneti di Miraval, venduto in bottiglie dalla forma leggermente bombata, come quella dello champagne, con una piccola etichetta rotonda che riporta la scritta ‘Miraval Cotes de Provence‘, sotto i nomi delle due star.

 

Fonte Ansa di Aurora Bergamini

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*