Apertura Semestre Europeo Malta alla FAO: presentata APP Dieta Mediterranea

vanessa frazier - dieta mediterranea - malta - italia
S.E. Vanessa Frazier – Ambasciatrice della Repubblica di Malta in Italia

I Diritti al Cibo Sano e alla corretta nutrizione con i valori e lo stile di vita del mediterraneo, rappresentano sempre più il cuore dell’interesse delle Nazioni UniteNasce l’asse Italia-Malta per sostenere una rete che promuove la Dieta Mediterranea e trova il suo battesimo nella sede istituzionale più alta: la FAO. E’ proprio nella sede dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura che prende vita, con il sostegno del Governo della Repubblica di Malta, presidente di turno dell’Unione Europea, il progetto condiviso dalla rete costituita da Mactt e Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”, con la presentazione di un’applicativo unico nel suo genere grazie ad un meticoloso lavoro scientifico e culturale. Si tratta di Mdiet, l’APP della Dieta Mediterranea. QUI il link della FOTOGALLERY E VIDEO

governo maltese-app dieta mediterranea-fao
FAO – Esposizione APP Dieta Mediterranea in occasione dell’insediamento del Governo di Malta alla Presidenza di turno dell’Unione Europea

FAO – ROMA – 1 Febbraio 2017 – Presentata alla FAO l’APP della Dieta Mediterranea “Mdiet” dedicata al Diritto all’Alimentazione e alla corretta nutrizione. Il Governo maltese, presidente di turno dell’Unione Europea, ha sostenuto il progetto condiviso dalla rete costituita da Mactt e Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”, che guarda alla prossima realizzazione di una BIENNALE della Dieta Mediterranea per i Diritti Umani al Cibo Sano e alla Pace da condividere con le Nazioni. Assicurare Cibo Sano e Acqua potabile ai Popoli nel prossimo futuro, senza dubbio, sarà una condizione indispensabile perché si possa parlare compiutamente di Giustizia e Pace.

S.E. Vanessa Frazier - Ambasciatrice della Repubblica di Malta in Italia
S.E. Vanessa Frazier – Ambasciatrice della Repubblica di Malta in Italia

VANESSA FRAZIER – AMBASCIATRICE DELLA REPUBBLICA DI MALTA IN ITALIA
Il Diritto Umano ad accedere all’alimentazione, sancito nel 2000 dal vertice del Millennio delle Nazioni Unite, passa attraverso una nutrizione appropriata per godere di buona salute. La Dieta Mediterranea, è elemento imprescindibile per raggiungere questi obiettivi. Lo ha confermato l’Ambasciatrice di Malta in Italia Vanessa Frazier che, in occasione dell’insediamento del Governo della Repubblica di Malta alla Presidenza di turno dell’Unione Europea, effettuata alla FAO, ha garantito sostegno ad un’iniziativa congiunta in partenariato con la ONG Maltese Mactt – Mediterranean Academy of Culture, Tourism and Trade (www.mactt.eu) e la Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” (www.paoloditarso.it).

laurent thomas - fao
FAO – Mr. Lauret Thomas – Assistant Director – General, Technical Cooperation Department

PRESENTATA L’APP DELLA DIETA MEDITERRANEA
Le due Organizzazioni hanno presentato l’innovativa application MDiet (mediterranean diet) ideata dalla “Paolo di Tarso”, la cui realizzazione è stata coordinata dalla Prof.ssa Luana Gallo, Direttore Scientifico del Master in Green Economy, Dieta Mediterranea e Sostenibilità Ambientale Di.B.E.S.T. – UNICAL, che ha coordinato il lavoro di un gruppo di esperti bioeticisti, biologi, nutrizionisti, ambientalisti, Manager della Dieta Mediterranea ed esperti di Intelligenza Connettiva.

dieta mediterranea - fondazione paolo di tarso - cibo sano
FAO – Esposizione APP Dieta Mediterranea in occasione dell’insediamento del Governo Maltese alla Presidenza di turno dell’Unione Europea

L’application scaricabile gratuitamente per smartphone e tablet si è ispirata alle ricerche di Ancel Benjamin Keys, medico e fisiologo statunitense, condotte insieme agli scienziati Flaminio e Alberto Fidanza, noti per gli studi epidemiologici che li condussero a riconoscere l’influenza positiva dell’alimentazione mediterranea sulla prevenzione delle patologie cardiovascolari. E’ scaricabile gratuitamente ai seguenti indirizzi www.mdietapp.eu – www.mdietapp.it. Per la sua capacità di semplificare il rapporto Utente-Dieta Mediterranea l’APP è stata definita la “Cattedra ambulante dell’Agricoltura”. Noti Istituti Alberghieri, infatti, l’adottano come strumento di didattica.

sergio passariello - malta - fao
Sergio Passariello – Presidente Mactt – Mediterranean Academy of Culture, Tourism and Trade of Malta

SERGIO PASSARIELLO – PRESIDENTE DEL M.A.C.T.T. DI MALTA
Diamo conto di un impegno intrapreso in questi anni per sostenere iniziative che abbiano lo scopo di favorire interscambi culturali e di sinergia euro mediterranea – dichiara il presidente Mactt Sergio PassarielloSi punta ora all’attuazione di un progetto condiviso, con l’organizzazione a Malta della Biennale della Dieta Mediterranea per i diritti umani al cibo sano”(www.biennaledietamediterranea.it) che, con il Patrocinio del Ministero della Salute del Governo italiano nel 2016, ha saputo già aggregare Nazioni, Enti di Ricerca, PMI, No Profit che condividono la visione del progetto che guarda al bene comune: la salute umana”.

matilde ferraro-fao
Matilde Ferraro – Antropologa – Ambassador della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”

Un partenariato internazionale, dunque, sostiene la Biennale ideata dalla Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” che valorizza la Dieta Mediterranea, quale ambasciatrice dei Diritti Umani al Cibo Sano e ad un Ambiente sostenibile. Ambassador per la Fondazione presso la FAO l’Antropologa Matilde Ferraro, a capo del Dipartimento Euro Progettazione e Cooperazione Internazionale della “Paolo di Tarso”,

luana gallo - fao - dieta mediterranea
Luana Gallo – Ecologa – Presidente Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”

LUANA GALLO – PRESIDENTE FONDAZIONE “PAOLO DI TARSO”
“Quando la Fondazione “Paolo di tarso” ha promosso l’idea di una vera e propria BIENNALE della Dieta Mediterranea per i Diritti Umani al Cibo Sano – ha dichiarato la professoressa Luana Gallo presidente della Fondazione “Paolo di Tarso” – ha lanciato da subito l’idea di una partnership forte come quella in atto con la Mactt di Malta. La BIENNALE – aggiunge il presidente – è un’organizzazione permanente a carattere diffuso e sostenibile, i cui progetti e programmi sono in linea con i principi della Governance Alimentare Sostenibile delle Nazioni Unite che identifica la Dieta Mediterranea quale modello alimentare sostenibile del futuro capace di contrastare le malattie non trasmissibili (Cancro, Diabete, Obesità, malattie cardiovascolari, etc.) oggi tra le prime cause di mortalità mondiale “. Oggi – conclude Luana Gallo – grazie al Governo di Malta, questa Rete porta i suoi frutti alla FAO per una condivisione universale e ciò significa che siamo sulla buona strada.”

fabio gallo - FAO
FAO – Fabio Gallo – Rapporti Istituzionali Fondazione “Paolo di Tarso”

FABIO GALLO: GIA’ DECINE DI MIGLIAIA I DOWNLOAD
Migliaia già decine di miglia i download. L’APP è stata scaricata da numerose Nazioni con pareri favorevolissimi. Questa è la soddisfazione più grande per chi come la nostra Rete, desidera fare qualcosa di concreto per l’Umanità. L’APP Mdiet – afferma l’esperto di intelligenza connettiva della Fondazione “Paolo di Tarso” – ha successo perché semplifica il rapporto tra Cittadini delle Nazioni e Dieta Mediterranea, offrendo una serie di importanti informazioni a vantaggio del proprio benessere”

silvia lanzafame - eleonora cafiero - fao
FAO – Da Sx: Silvia Lanzafame e Eleonora Cafiero – Manager Dieta Mediterranea, Sostenibilità Ambientale e Sicurezza Alimentare

Ringraziamenti sono stati espressi dal Presidente della Mactt di Malta Sergio Passariello e dal Presidente della “Paolo di Tarso” Luana Gallo, all’equipe di ricercatori ed esperti che ha realizzato l’applicativo investendo mesi di intenso lavoro in modo del tutto gratuito: Eleonora Cafiero e Silvia Lanzafame (presenti all’evento), Antonella Mezzotero, Anna Corapi, Adriana Gallo, Augusto Amoroso. Tra le ricette dell’APP sarà possibile trovare quelle tradizionali della Cucina maltese e, tra le oltre trecento ricette indicate dalla tradizione mediterranea, quelle del Prof. Alberto Fidanza che ha continuato la ricerca interrottasi con la scomparsa di Ancel Keys e di suo fratello Flaminio Fidanza, proponendo una serie di ricette dedicate alla vita dell’Uomo moderno, con l’introduzione del “Piatto Unico”. Il noto scienziato è Presidente Onorario della BIENNALE della Dieta Mediterranea per i Diritti Umani al Cibo Sano.

Charles Mifsud
FAO – Mostra Fotografica a cura dell’Ing. Charles Mifsud di Malta

LA MOSTRA FOTOGRAFICA
In occasione dell’insediamento del Governo della Repubblica di Malta alla Presidenza di turno dell’Unione Europea effettuata alla FAO, ha preso vita la mostra fotografica dedicata a Malta, a cura del Fotografo Ing. Chalses Mifsud, anche autore di “Echi di una terra sconosciuta”.

LINK FOTOGALLERY E VIDEO
www.paoloditarso.it/fotogallery/fao/index.html

Link Mactt www.mactt.eu
Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” www.paoloditarso.it
Link MDiet APP www.mdietapp.eu – www.mdietapp.it
Biennale: www.biennaledietamediterranea.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*