VINI ITALIANI – I vini italiani hanno sempre occupato un posto di assoluto rilievo nel panorama vitivinicolo internazionale. Chi, per professione o semplice piacere personale, si ritrova immerso in quel grande universo che è la produzione vitivinicola italiana, si accorge fin da subito della grande varietà e dei diversi livelli qualitativi che contraddistinguono i vini italiani.
Quando si parla di vino, è utile ricordarlo, si parla di una bevanda alcolica che può procurare benefici o malefici alla salute a seconda delle abitudini di consumo del singolo bevitore. Sono diverse le tipologie di bevitori legate al consumo di vino: esistono bevitori saltuari, bevitori abituali, bevitori moderati e bevitori che esagerano. Infine, esistono anche gli astemi, completamente estranei al consumo di alcool. Come in tutte le cose, l’ esagerazione non ha mai procurato benefici a nessuno. E’ anche vero però che il grado di tolleranza all’ alcool può variare in base ai soggetti. Alcuni studi hanno dimostrato che il grado di tolleranza mostrato dai soggetti nei confronti delle bevande alcoliche subisce delle variazioni che dipendono in certa misura dalle abitudini alimentari e dalla provenienza geografica della popolazione alla quale il soggetto preso in esame appartiene. Degustare vino, dunque, significa riconoscere le caratteristiche organolettiche della bevanda, valutarne la qualità e abbandonarsi alla sensazione di piacere che scaturisce dalla sensibilizzazione della zona del cervello stimolata dall’ atto stesso di bere un piccolo sorso di vino.
VINO E BENESSERE
Gli antiossidanti enoici contenuti nell’ uva vengono da tempo utilizzati per la realizzazione di prodotti cosmetici e per i trattamenti estetici.
L’ uva può divenire una buona alleata della vostra bellezza. Sono state riconosciute e testate le proprietà idratanti e anti aging dell’ uva e dei vinaccioli. Per questa ragione, molti centri benessere o termali propongono oggi trattamenti estetici e terapie al vino.
La base della Vinoterapia è costituita dal polifenolo, una particolare sostanza presente nell’ uva e che si ritrova anche nel vino, dotata di proprietà altamente antiossidanti capaci di favorire l’ eliminazione delle cellule morte e dei radicali liberi.
Le cure previste dalla Vinoterapia sono molte: scrub a base di bucce d’ uva, massaggi al vino, bagni nel vino, massaggi anticellulite, bendaggi purificanti a base di mosto d’ uva, gommage esfolianti e molto altro ancora. Ogni centro benessere ed ogni regione, ovviamente, propone diverse soluzioni a chi desidera dedicare una vacanza al benessere del corpo e della mente.
Fonte: Berevino.com