Cervello: cioccolato e vino rosso potenziano l’intelligenza

vinorosso-cioccolato-vinoitalia
Vino Rosso e Cioccolato potenziano l’intelligenza

Il nostro cervello è già di suo una macchina formidabile, capace di guidare e coordinare le diverse funzioni di tutti gli organi, i muscoli, i nervi che costituiscono il nostro organismo. Inoltre, è dal nostro cervello che arrivano i desideri, i sogni, le paure, i pensieri e le idee. Soprattutto le idee. Capacità di analisi e di sintesi, memoria, creatività ed empatia, tutto racchiuso nella nostra scatola cranica. Se è vero che l’intelligenza degli esseri umani è difficile da analizzare e da misurare, pure quando ci troviamo davanti ad una persona sveglia e brillante, ce ne accorgiamo all’istante, e proviamo ammirazione.
Anche noi vorremmo avere la stessa lucidità, la rapidità e la profondità di pensiero di quelli che generalmente sono definiti dei “cervelloni”. Studiare e tenersi allenati, magari con i cruciverba, va bene, ma perché non fornirci un aiutino molto… gratificante? Per esempio attraverso l’alimentazione. Una ricerca britannica ha confermato i risultati di studi precedenti ma separati, a proposito delle virtù come stimolanti cerebrali del vino rosso e del cioccolato fondente.

Merito, nel primo caso del resveratrolo (che assicura un maggior afflusso di sangue al cervello) e nel secondo dei polifenoli, che hanno un effetto antiossidante. In pratica, queste sostanze agiscono sui vasi sanguigni dilatandoli e permettendo una migliore ossigenazione, cosa che facilita e velocizza il lavoro dei neuroni. Lo studio è stato condotto dai ricercatori della Northumbria University Medical School di Newcastle e pubblicato sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition.
A quanto affermato da Emma Wighman, coordinatrice della ricerca, si tratta di sostanze naturali che non hanno alcun effetto collaterale.
[quote align=”center” color=”#999999″]Naturalmente, poiché il vino è una bevanda alcoolica, e il cioccolato un alimento altamente energetico, vanno entrambi consumati con moderazione.[/quote]
Ma comunque, salvo specifiche problematiche individuali, regalarci questi due piaceri ogni tanto sarà tonificante per l’umore, e per la mente!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*