A cura di Gruppo ComunicareITALIA.it
Roma – L’Associazione Italiana Sommelier ha presentato la nuova campagna istituzionale dedicata alla “Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio”.
“Dal 1965 coltiviamo la cultura del vino” – afferma www.aisitalia.it– che pone l’accento sugli obiettivi e i princìpi cardine che da sempre, fin dalla sua costituzione, vengono portati avanti con impegno e passione dalla più grande realtà associativa di Sommelier nel Mondo.
GIORNATA NAZIONALE DELL’OLIO E DEL VINO
Non a caso questa straordinaria giornata vissuta con pienezza in ogni Regione d’Italia, ha ricevuto la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano che con questa onorificenza ha voluto sottolineare l’importanza del tema e la sensibilità della massima carica dello Stato per il mondo del vino, dell’olio, dei prodotti di qualità e della loro cultura.
VINO IN ITALIA: GUSTO E STORIA NEL CALICE
Il Vino, come dimostrano chiaramente le statistiche di settore proposte quest’anno dal Vinitaly 2013 (vedi anche www.vinoit.it), è uno dei pilastri dell’economia italiana, considerato il fatto che non ha risentito affatto della crisi internazionale divenendo anche il “Cicerone” del Turismo in Italia. Dire oggi “Vie del Vino” significa vendere un turismo culturale assicurato poiché sono proprio le Aziende Vitivinicole Italiane ad essere note nel mondo per la loro capacità di portare nei calici il gusto della storia e delle fertili terre delle Regioni Italiane. Obiettivi e princìpi che sanno di cultura, di studio e di ricerca nel complesso mondo del vino, dove non basta saper degustare per “sapere” davvero di vino.
ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER
Il “visual” – dichiara AISITALIA – che supporta e completa il concetto racconta di vigneti e di lunghi filari che in lontananza sovrastano e disegnano una collina. Un paesaggio che progressivamente sfuma e si tramuta in un primo piano di veri e propri “filari di parole” a comporre il classico campo tipografico della pagina di un libro. Una campagna dalla spiccata connotazione culturale quindi, mirata al consolidamento e all’affermazione del ruolo dell’Associazione Italiana Sommelier come fautore di una comunicazione del vino dal profilo altamente professionale e di una didattica interdisciplinare riconosciuta anche in ambito internazionale.
Sabato 18 maggio in diverse sedi su tutto il territorio nazionale sommelier, medici, storici e altri esperti hanno incontrato appassionati, addetti ai lavori e tutti coloro che desiderano saperne di più su due tra i prodotti fondamentali per l’economia nazionale e motivo di orgoglio di tutta la Penisola.
VINOIT.IT – BEST ITALIAN WINE INTERVISTA SILVIA LANZAFAME
Tra i tanti appassionati del “buon bere” anche la giovanissima Silvia Lanzafame amministratore di Dieta Mediterranea srl e portavoce del Cibo Sano in tavola che le Testate Giornalistiche del Gruppo ComunicareITALIA seguono con particolare attenzione. Dopo avere dato vita ad una fertilissima Società che si propone sul mercato attraverso il Brand Etico Simply Med – I Prodotti della Dieta Mediterranea, Silvia Lanzafame ha deciso di approfondire la sua formazione seguendo corsi di “Panelista” per quanto riguarda l’Olio e di Sommelier per quanto riguarda il Vino, scegliendo per la sua formazione l’Associazione Italiana Sommelier di Cosenza. Proprio in questo giorno speciale, curiosi delle cose belle e buone, la nostra Redazione ha raggiunto Silvia e, con un pizzico di fortuna è riuscita anche ad avere il contributo di Maria Rosaria Romano Responsabile Didattica AIS Calabria e di Pier Francesco Multari Delegato AIS per la Locride che ringraziamo e di cui vi proponiamo l’ascolto dalla nuvola di VINOIT.IT – BEST ITALIAN WINE