Menegolli Luigi presenta la Botte più Grande del Mondo al Vinitaly 2013

Vinitaly 2013 – Vinoit.IT – Best Italian Wine – Il Vinitaly 2013 lancia una vera Star: la Botte più Grande del MondoLa Famiglia Menegolli, viticoltori in Valpantena, presentano, infatti, una Botte della capacità di 425 hl. per l’affinamento del vino Valpolicella-Valpantena prodotto nelle proprie cantine. La Botte è interamente costruita con un blend particolare di legni, il Misto Garbellotto, una cuvée di foreste diverse. Sarà installata nel padiglione 7B del complesso dell’Ente Fiere di Verona, in occasione della 47° edizione di Vinitaly.

E’ con orgoglio – ha dichiarato il titolare Luigi Menegolli – che quest’anno esordiamo a Vinitaly Verona concretizzando un sogno nato quand’ero un giovane agricoltore della Valpantena

ECCELLENZA DEL VINO ITALIANO
La Cantina Menegolli si trova in Valpantena, l’antica Valle degli Dei, nel cuore dei vigneti della Valpolicella. In ristrutturazione dal 2003, con una bottaia a 11 metri di profondità in perfetto stile romano, la cantina è ora pronta ad ospitare nella sala centrale, la Botte più Grande del Mondo, 56.666 bottiglie, per l’affinamento di vini Valpolicella. La botte sarà disassemblata a fine della manifestazione Vinitaly per poi essere reinstallata definitivamente nella Sala Religiosa, interamente decorata con affreschi di Santi cattolici.

SULLE TESTATE DELLA BOTTE L’ETERNO AMORE DI ROMEO E GIULIETTA
Le due testate della botte sono incise con una scultura di Giulietta & Romeo in onore di Verona, ricavate da una formella dello scultore veronese Sergio Pasetto.

amarone-menegolli-vinoit-vinitaly2013La zona è coltivata con uve Corvina e Rondinella insieme ad altri vitigni internazionali e ricade nel disciplinare D.O.C. e D.O.C.G. Valpolicella per la produzione del rinomato Amarone della Valpolicella, del Valpolicella Ripasso, del Valpolicella e del pregiato Rosso Divino.

 

 

 

 

 

 

 

 

PER INFORMAZIONI: Luigi Menegolli, info@menegolli.net –  www.menegolli.net

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*