Eugenio Collavini Viticultori al Vinitaly 2013

COLLAVINI: UN PO’ DI STORIA
La storia dei Collavini inizia a Rivignano nel 1896. Eugenio, il fondatore, forniva vini alle famiglie nobili di Udine ed alle botteghe. La guida poi passa a Giovanni, che attraversò ben due guerre alla fine delle quali i commerci ebbero, come sappiamo, una veloce accelerazione, mentre si affermava l’enologia, dando ai vini una qualità fino ad allora  sconosciuta. Sarebbe stato Manlio, figlio di Giovanni, a cogliere quei primi segnali di forte cambiamento, quasi anticipandoli. Fu tra i primissimi a portare i vini friulani nel mondo. Nel 1966, trasferisce le cantine a Corno di Rosazzo, dove acquista il castello Zucco-Cuccanea (1560). Fu un antesignano nel credere al Pinot grigio vinificato in bianco (era il 1969) e nel 1971 crea Il Grigio, spumante che fece tendenza, al quale poi si aggiunse la Ribolla Gialla brut. Oggi la Collavini è una Srl “familiare” che vede, accanto a Manlio, i figli Giovanni, Luigi ed Eugenio.
[quote align=”center” color=”#999999″]L’azienda Collavini, basa la sua produzione su circa 150 ettari di vigneti in conduzione. I nostri vignaioli sono tenuti a seguire una sorta di meticoloso disciplinare di produzione interno, messo a punto per poter arrivare ad uve di altissima qualità, prima condizione indispensabile per ottenere vini d’eccellenza. A questa filosofia produttiva segue quella di cantina che, pur sorretta dalla conoscenza enologica moderna, pone sempre al centro l’uomo, la sua passione, la sua intuizione, la sua cultura, la sua sensibilità.[/quote]

RIBOLLA GIALLA BRUT MILLESIME’
TECNICA DI VINIFICAZIONE, PRESA DI SPUMA E AFFINAMENTO
Le vigne, coltivate sulle colline orientali a cordone speronato e guyot, vengono allevate per ottenere uve da spumantizzare. In vendemmia la raccolta manuale in cassetta delle uve selezionate si effettua solo al mattino dopo che la brezza proveniente da nord est ha asciugato il sottile velo di umidità notturna. Alla delicata pigiatura delle uve integre segue la decantazione naturale del mosto fiore per una notte intera. La prima fermentazione, a 14°C, si svolge parte in acciaio e parte in barriques. Alla primavera successiva la ribolla gialla viene fatta rifermentare, molto lentamente, a 12°C in grandi autoclavi orizzontali; segue l’affinamento sur lies (sui lieviti) per un periodo mai inferiore a 28 cicli lunari. L’imbottigliamento viene effettuato in completa assenza di ossidazioni.
Oltre 8 mesi di bottiglia sono necessari per completare il lungo processo di affinamento. Infine le bottiglie vengono confezionate e celate manualmente sotto una originale velina gialla quasi a voler preservare tutto l’amore che sapienti mani hanno saputo creare in quasi quattro anni di lavoro.

VINO
Colore giallo paglierino brillante dai vaghi riverberi verdognoli, spumeggiante effervescenza finissima e persistente. Delizia olfattiva delicata e fine, con profumi che ricordano la pesca noce, i fichi bianchi e la mela verde e che si confondono con note vellutate e minerali. In bocca è freschissimo, ricco di struttura, dalle infinite sfumature anche agrumate e lunga persistenza aromatica.

CONSIGLI
Conservazione: bottiglia distesa al riparo dalla luce, in luogo fresco ed asciutto a 15°C
Accostamenti gastronomici: eccezionale aperitivo, accompagna piatti a base di molluschi e pesce. Eccelle anche come vino per tutti i momenti, anche da tutto pasto se si escludono carni rosse e selvaggina.
Servire a: 8°C.

RIBOLLA GIALLA BRUT MILLESIME’ – SCHEDA TECNICA
collavini-ribollagialla-vinoit-vinitalt2013
Da Uve: Ribolla Gialla
Comuni di Produzione: Corno di Rosazzo e Manzano
Resa: 80 q.li per ettaro
Forme di Allevamento: Cordone Speronato e Guyot
Densità di Impianto: 5.000 ceppi/ettaro
Epoca Vendemmia: Anticipata
Gradazione Alcolica: 12% vol. circa

 

 

 

 

 

PER INFORMAZIONI: Eugenio Collavini – mail collavini@collavini.it – sito web www.collavini.it – 
VINITALY 2013: potrete visitare l’AZIENDA COLLAVINI presso il Padiglione 6 Stand B7

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*