È il vino della rinascita, che supera la stagionalità e si trasforma in qualcosa di esclusivo. Nosiola e Vino Santo Trentino, due modi, due stili diversi di vinificazione di un solo vitigno: il Nosiola. Questo vino riesce a conciliare immediatezza, fragranza, semplicità con una gamma di aromi e sentori unici: diventa suadente, pastoso, passionale, longevo e pure… santo.
Il Nosiola diventa nelle settimane di Pasqua “DiVinNosiola”, manifestazione culturale ed enogastronomica che celebra cultura, tradizioni e luoghi da cui nascono le eccellenze della Valle dei Laghi e che vede protagonista il Nosiola Trentino e il Trentino Doc Vino Santo, da mercoledì 27 marzo a domenica 14 aprile in diverse località della valle. L’edizione 2013 si propone con un calendario ricco di proposte culturali e degustazioni eno-gastronomiche, momenti artistico – musicali, trekking nella Valle dei Laghi e concerti dal vivo nelle cantine. Novità dell’anno la Mostra nella Valle dei Laghi itinerante in tre cantine della valle a rotazione sui tre fine settimana.
Dopo il rito della spremitura delle uve passite di Nosiola alle 18 di mercoledì 27 all’ Azienda Agricola e Distilleria Giovanni Poli di S. Massenza, l’inaugurazione di DiVinNosiola si avrà sabato 30 Marzo a Castel Toblino di Sarche di Calavino in provincia di Trento alle 16,30.
Informazioni più dettagliate: APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi informazioni@apt.trento.it