La Cantina Delsignore al Vinitaly 2013 con Gattinara D.O.C.G. “Il Putto”

LA CANTINA DELSIGNORE – UN PO’ DI STORIA

[quote align=”center” color=”#999999″]…Così nasceva la ‘Cantina Delsignore’…[/quote]
Negli anni che seguono alla seconda guerra mondiale, a Gattinara la famiglia Nervi possiede vigneti e si dedica alla produzione di vino. Elsa Nervi sposa Attilio Delsignore, anch’egli produttore di un vino che allora era chiamato Spanna. L’unione delle due proprietà dà luogo a cinque ettari di vigne rigogliose: Permolone, Lurghe Sottomonte, Molsino, Villino. Il vino da pasto che ne risulta è di ottima qualità, ma Attilio è lungimirante e, nonostante le tradizioni delle due famiglie, decide di puntare sul vino da invecchiamento. Nel 1960 imbottiglia a suo nome e nasce il suo Spanna “Nervi-Delsignore”. Successivamente si iscrive all’Albo dei Vigneti del Consorzio del Gattinara a tutela della Denominazione di Origine Controllata. Nel 1973 Attilio conquista, grazie al suo Gattinara DOC 1967, la medaglia d’Oro nel concorso “Vini Pregiati del Piemonte e della Valle D’Aosta” indetto da Stampa Sera. Dopo un decennio di fiorente attività, per problemi di salute si vede costretto ad abbandonare la produzione di vino. L’amore per la terra e la perseveranza della sua personalità gli faranno continuare a produrre l’uva nelle vigne che ancora oggi appartengono ai suoi discendenti. Oggi, la Cantina Delsignore continua questo entusiasmante cammino, con la dedizione e la tenacia che il suo fondatore le ha lasciato in eredità.

Gattinara D.O.C.G. “Il Putto”
Vino pregiato ed elegante, prodotto grazie ad una paziente attenzione all’invecchiamento e alla selezione dei grappoli. Nasce dalle uve Nebbiolo di alcuni dei migliori vigneti adagiati sulle dolci colline gattinaresi. Dai profumi complessi e speziati, il colore rubino granato soddisfa lo sguardo del bevitore attento e completa il sapore armonico di viola e frutta.
“Il Putto vendemmiatore” riprende il tema principale della decorazione in cotto della facciata quattrocentesca del Duomo di Gattinara, simboleggiando il ruolo che riveste la coltivazione dell’uva in questa zona sin dall’epoca altomedievale.

SCHEDA TECNICA
vinoit-ilputto-cantinadelsignore-vinitaly2013Zona di Produzione: Vigneti situati nella zona collinare del comune di Gattinara.
Vitigno: nebbiolo 100%.
Resa per ettaro: 45hl.
Densita’ impianto: 4000 ceppi/ha
Invecchiamento: minimo 3 anni, di cui 1in botte di rovere.
Affinamento: 1 anno in bottiglia.
Gradazione: 12,5 – 13,5% vol.
Colore: rubino granato caldo e luminoso, tendente all’aranciato se invecchiato.
Profumo: fine che ricorda quello della viola, con lievi sentori di frutti di sottobosco e tabacco.
Sapore: asciutto e armonico, di buon corpo, accompagnato dal retrogusto gradevolmente amarognolo.
Tempo di Degustazione: 18/20° c.
Conservazione: bottiglia coricata orizzontalmente, in cantina asciutta poco illuminata, lontana da ogni forma di vibrazione e calore; temperatura 12 – 15°c.
Abbinamenti: Straordinario con arrosti, carni rosse e selvaggina, si abbina piacevolmente da inizio a fine pasto a tutti i piatti robusti, risotti e formaggi di media lunga stagionatura.

 

PER INFORMAZIONI: Stefano Dorelli – mail info@cantinadelsignore.com – sito web www.cantinadelsignore.com

VINITALY 2013: potrete visitare l’Azienda Vitivinicola Del Signore presso il Padiglione 9 Stand n.1-C3 (PIEMONTE)

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*