Un pò di Storia sul Vino Italiano, considerato dalla critica tra i migliori al mondo

vino-italia-vinoit-best-italian-wineNei tempi antichi al nostro paese venne dato il nome di Enotria tellus, cioè terra del vino. Ogni italiano nel momento in cui nasce diventa cittadino di Enotria ed è naturale amico del vino, ciò non corrisponde a un vizio ma a un’arte.

La storia della viticoltura italiana risale agli anni intorno al 1000 a.C. quando i Greci conquistarono il bacino del Mediterraneo: durante le loro campagne di colonizzazione introdussero la coltivazione della vite nel nostro Paese, dapprima in Sicilia e Calabria dove sorsero le prime basi commerciali greche, per poi diffondersi progressivamente verso nord.

Con le invasioni barbariche, la viticoltura ebbe un rapido declino per poi rifiorire molti anni più tardi nel XIII secolo e soprattutto nel Rinascimento. Dopo questo periodo molto fiorente per il mondo del vino (fu in quest’epoca infatti che vennero fondate famose case vinicole ancor’oggi esistenti), la viticoltura nel XVI secolo conobbe nuovamente un tracollo in concomitanza con la decadenza della casata dei Medici quando l’Italia cadde sotto il predominio spagnolo-asburgico. Ad aggravare la situazione già di per sé drammatica giunsero anche le due guerre mondiali che determinarono una vera e propria distruzione dei vigneti. Da allora il vino italiano diede i primi segni di ripresa soltanto intorno al 1970.
Negli ultimi trentacinque anni i vini e la viticoltura italiani hanno subito mutamenti più radicali che nei tre secoli precedenti. Sono scomparse le coltivazioni promiscue che vedevano le viti coltivate insieme a ulivi e alberi da frutto e anche in cantina sono cambiate molte cose, particolarmente importante è stata l’introduzione del controllo della temperatura durante la fermentazione che ha aperto nuovi orizzonti qualitativi ai vini italiani. La modernizzazione della viticoltura e della vinificazione ha portato a un miglioramento qualitativo inaspettato partito dalla Toscana alla fine degli anni ’60 e diffusosi dapprima in Friuli e in Piemonte per poi toccare tutte le regioni della penisola. Attualmente l’Italia è il maggior produttore mondiale di vino, con una produzione media annua di 60 milioni di ettolitri. Per contro il consumo interno è in diminuzione. Quantitativamente parlando, la maggior parte del vino italiano proviene da Toscana, Piemonte, Puglia, Sicilia, Emilia Romagna e Veneto, regioni in cui si hanno produzioni intensive. Si tratta di comuni vini da tavola il cui destino è l’acquisto da parte delle grandi aziende europee come vini da taglio oppure l’eliminazione dal commercio come eccedenze e quindi la distillazione secondo le direttive comunitarie. Accanto a questa situazione però è d’obbligo far notare che negli ultimi anni e da parte di alcune case vitivinicole, si ha una controtendenza che vede ampliare le superfici dei territori destinati alla coltivazione dei vitigni pregiati e di conseguenza l’aumento della produzione di vini a denominazione di origine a scapito della dilagante produzione di vini da tavola. Dal 1980 i vini DOC sono cresciuti del 19% ed è aumentata di pari passo la quantità di vino venduto in bottiglia a scapito di quello venduto direttamente in botte o in damigiane. Oggi i vini italiani sono considerati dalla critica tra i migliori al mondo. E’ bello sottolineare che in Italia ci sono venti regioni diverse tra cui scegliere Vino, ognuno con diverse varietà, ma sicuramente tra esse non è mai difficile trovare un buon vino italiano!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*