Barone Ricasoli: l’Azienda vinicola più antica d’Italia

Tra gli scopi di Vinoit.IT vi è quello di valorizzare la storia che ha reso grande l’Italia tra le Nazioni. E’ un vero onore presentare la storia del Barone Ricasoli, il “Barone di Ferro”, l’uomo che grazie ad una passione profonda per la terra, ha fatto nascere il Chianti.

BARONE RICASOLI: L’AZIENDA VINICOLA PIU’ ANTICA D’ITALIA
Secondo l’autorevole rivista americana Family Business, che cura la classifica planetaria delle aziende di proprietà famigliare, Barone Ricasoli è al quarto posto nel mondo in assoluto tra le aziende più longeve e seconda nel settore vitivinicolo. Barone Ricasoli è dunque l’azienda vinicola più antica d’Italia.

IL VINO DEL BARONE RICASOLI DAL 1141
Ricasoli è un nome legato al vino dal 1141, anno in cui il Castello di Brolio entrò in possesso dei Ricasoli. Dopo secoli a difesa delle terre e delle signorie feudali, i Ricasoli per primi si dedicarono allo sviluppo dell’agricoltura e dei vigneti. Già dalla fine del 1600 i documenti riportano le prime esportazioni verso Amsterdam e l’Inghilterra, mentre agli inizi del ‘900 i vini di Brolio sono conosciuti ed esportati in tutto il mondo: dalla Cina all’Arabia Saudita, dal Sudafrica al Guatemala, dalla Costa Rica alle Afriche Britanniche di allora.

Vino Chianti - Cantine Barone Ricasoli
Vino Chianti – Cantine Barone Ricasoli

CHIANTI: IL VINO PIU’ FAMOSO DEL MONDO 
Fu il Barone Bettino Ricasoli (1809 – 1880), illustre politico ma soprattutto ricercatore ed imprenditore vitivinicolo di grande lungimiranza, il fautore del vino oggi più famoso nel mondo: il Chianti.

Bettino Ricasoli, detto il “Barone di ferro”, appena ventenne, cominciò a Brolio le sue ricerche e sperimentazioni, con l’obiettivo di produrre in Chianti un vino di alta qualità, capace di competere a livello internazionale con i grandi vini francesi, all’epoca protagonisti indiscussi.

Bettino Ricasoli compì questa missione con la consapevolezza delle potenzialità del terroir di Brolio unita alla fiducia nei progressi tecnologici e nella scienza applicata ai processi di vinificazione.

BARONE RICASOLI: ALLA RICERCA DEL VINO PERFETTO
Alla ricerca del vino perfetto, l’impegno di Bettino Ricasoli fu l’origine dello sviluppo della vitivinicoltura in Chianti, secondo moderni principi di organizzazione economica ed agricola. Il Barone diede impulso allo sviluppo di strade e ferrovie ed operò, con grande spirito progressista per quei tempi, al fine di educare e coinvolgere fattori e mezzadri in una filosofia di produzione volta alla qualità.

VINO DI BROLIO: MEDAGLIA D’ORO ALL’EXPO INTERNAZIONALE DI PARIGI
Nel 1867 il vino di Brolio ottenne la prima medaglia d’oro all’Esposizione internazionale di ParigiBettino Ricasoli viaggiò, visitò cantine, trasferì in Chianti conoscenze e strumenti all’avanguardia, coinvolse nella sua missione ricercatori e studiosi illustri dell’epoca, fu anche saggio e lungimirante uomo di marketing nel prendersi cura degli aspetti di commercializzazione e posizionamento dei vini di Brolio sui mercati internazionali. Il suo impegno sul fronte dello sviluppo economico del Chianti, si intreccia con la sua storia di uomo politico protagonista del Risorgimento, Primo Ministro nell’Italia unita del dopo Cavour. La sua determinatezza ha dato corso a quello che può essere definito anche risorgimento della vitivinicoltura italiana.

Vinoit.IT ti suggerisce di visitare il sito www.ricasoli.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*