“ENOTICA” Festival del Vino e della Sensualità

“Enotica” III Edizione 15-16-17 Marzo, tre giorni di degustazioni di vino biologico e biodinamico, mostre, concerti, cabaret e cibi afrodisiaci.
La seduzione attraverso l’arte il gusto e la musica: impariamo ad ascoltare i nostri sensi!. Da un’idea originale di Silvia Francesconi e l’Enoteca CSOA Forte Prenestino.
Corre veloce il carro della vita!  – Alzati, approfittiamo d’un attimo di ebbrezza  – Lascia le cure del domani a chi naviga nei sogni O coppiere, servi del vino prima che la notte scompaia” (Quartine, Omar Khayyam; Persia 1048 – 1131 circa)

Una tre giorni ad alto tasso afrodisiaco interamente dedicata all’immortale connubio fra Vino ed Eros. Dal 15 al 17 marzo il Centro Sociale Occupato ed Autogestito Forte Prenestino, spazio romano fra i più noti e all’ avanguardia, diventa teatro di un novello “baccanale“, grazie a concerti, mostre, spettacoli ed i prodotti di 60 vignaioli e contadini autentici, appassionati testimoni dell’ antico messaggio che unisce la dolcezza del vino alla convivialità, celebrata già nei banchetti della Grecia antica.

Il vino offerto nelle suggestive “celle sotterranee” è puro spirito di afrodisiaco amore, sangue e riposo dei guerrieri, sacra offerta agli Dei d’ogni era. “Enotica” nasce dall’esperienza dell’ Enoteca Forte Prenestino, che dal 2004 persegue il percorso iniziato dalla prima edizione di Terra e Libertà/Critical Wine, iniziativa che ha avuto tra i suoi principali ideatori l’anarco-enologo Luigi Veronelli, con l’ambizioso obiettivo di contrastare le catene di distribuzione per ritrovare la sensibilità alla sensorialità e immaginare un circuito virtuoso tra qualità dell’ambiente, della produzione e delle relazioni sociali.

Centrale è l’attenzione per la terra e il rifiuto dell’agricoltura industriale e della nocività, l’attenzione per le diversità del territorio e di ogni suo frutto. Dunque si propone il “Vino Critico“, cioè di provenienza certificata, che non speculi sul prezzo, che rispetti l’ecosistema e che non sia filtrato e deviato dalla produzione industriale di massa. Un consumo consapevole, che presuppone la conoscenza dei prodotti, il desiderio di trasparenza sui prezzi, la cura dell’impatto ambientale di ogni forma di produzione agricola.

Ingresso: 5 euro / domenica sottoscrizione libera – dal pomeriggio fino a notte fonda c.s.o.a Forte Prenestino, via F.Delpino s.n.c. Roma
Info: info@enotica.net; www.enotica.net.

Fonte Enopress.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*