La fiera di Düsseldorf (4 mila espositori, di cui il 79% internazionali, e 40 mila visitatori nel 2012) amplia la sua area espositiva fino ad arrivare ad occupare nove padiglioni. L’Italia è destinata a diventare il Paese estero maggiormente rappresentato: dopo anni in cui il numero di stand nazionali non superava le 800 unità, nel 2013 gli spazi occupati dalle nostre aziende sono già un migliaio, con 30 marchi in lista di attesa.
L’organizzazione dei settori verrà ulteriormente elaborata, basandosi sulla già collaudata suddivisione per regioni e segmenti d’offerta, consentendo ai visitatori di orientarsi con facilità. Altre new entry, la partecipazione collettiva della Tunisia, lo stand dei produttori vinicoli della Gran Bretagna e, tra le aree 2 e 3, la vasta offerta gastronomica del Campo Culinario.
La Zona Centrale di degustazione, locata nel padiglione 2, ospiterà oltre mille etichette; nella stessa area avranno sede gli stand del Portogallo. Il padiglione 1 è riservato al Nuovo Mondo, mentre l’Italia occuperà il terzo. Presenti come sempre anche Spagna (padiglione 4), Francia (tra 4 e 5), Germania (nel 6, insieme ad altri Paesi produttori europei) e Austria (nel 7). Completano il quadro il padiglione 7 A, dedicato agli alcolici, e la piattaforma dei vini biologici nel 7.1 (con anche etichette francesi, spagnole, italiane e sudafricane).
Per maggiori info: www.prowein.com