Vini Italiani: Guida Veronelli 2013 – digitale con iOS/Android app

vino-wine-veronelli-vinoit
Guida Oro “I Vini di Veronelli 2013” su Vinoit.IT

Vinoit.IT ti propone le migliori guide ai vini d’Italia. Il Vino in Italia oltre ad essere sinonimo di “Tavola italiana” è sinonimo di Storia, Cultura, Tradizione, Paesaggio e Buon Vivere. Una quantità enorme di dati che un tempo, attesa l’imponente tradizione italiana nel settore vinicolo, considerata la dimensione enciclopedica del mondo del vino, poteva trovarsi solo in libreria. La rivoluzione digitale e la dematerializzazione del mondo cartaceo ci consente oggi di compiere ciò che un tempo avrebbe reso ancora più grandi e geniali gli studiosi: contenere tutta una libreria in un’app sfogliabile da un telefono cellulare che portiamo in tasca. Tutta la storia dei Vini Italia, dei migliori vini italiani, nel palmo della mano.

La Guida VERONELLI ci offre questa opportunità e accanto alla tradizionale forma cartacea, ha assunto una nuova veste, divenendo anche un’applicazione sviluppata per ambiente iPad e iPhone.
Per maggiori informazioni clicca I VINI DI VERONELLI 2013

GUIDA VERONELLI: IL VINO PER CONSUMATORI E TURISTI
Si tratta della app dell’edizione 2012 della Guida Veronelli, distribuita in multilingua (italiano e inglese) e rivolta a consumatori appassionati ed esperti, che cercano un modo nuovo, diretto e sempre a portata di mano per avere informazioni e riferimenti sul vino italiano, ma anche ai consumatori occasionali ed ai turisti, interessati ad un modo pratico, semplice e comodo per avvicinarsi ad un mondo straordinario e ricco di proposte sempre originali, profondamente legate alla realtà del territorio.
Una Guida di cui non possono fare a meno gli appassionati più attenti che vogliono stare al passo coi tempi, o chiunque cerchi un modo facile, pratico ed esaustivo per immergersi nello straordinario fascino del vino italiano.

GUIDA VERONELLI: STRUTTURA DELLA GUIDA
I “Vini di Veronelli 2013” è un’ applicazione per iPhone e iPad con iOS 4.0 o superiore, divisa in 5 sezioni:

  • Guida, come la versione cartacea propone un database suddiviso per Regione e, quindi, per Comune che le presentazioni di 2978 aziende e le recensioni di 17422 vini degustati e recensiti in ogni parte d’Italia e in Canton Ticino.
  • Ricerca, impostata sia per produttore sia per vino, unita alla possibilità di personalizzare diversi parametri
  • Intorno a me, che permette di scoprire, attraverso l’uso di carte geografiche Google Maps, quali siano i produttori vicini sia alla posizione dell’utente, sia ad una specifica località.
  • Segnalibri, che riporta i segnalibri inseriti sulle schede delle aziende, suddivisi per produttori e vini, per un accesso immediato alle informazioni cercate
  • Info, elenca le persone che hanno lavorato alla realizzazione della guida e i contatti per richiedere informazioni.

SCHEDE INFORMATIVE DELLE AZIENDE E DEI VINI
Per ogni azienda viene presentata una scheda con:

  • indirizzo (tap per aprire la cartina Google con l’indicazione di dove si trova l’azienda sul territorio
  • numero di telefono (tap per telefonare direttamente dal dispositivo o aggiungere l’azienda nei contatti) e fax
  • sito internet (tap per aprire Safari sul sito dell’azienda)
  • email (tap per inviare una mail direttamente da dispositivo)

Accanto al nome dell’azienda sono indicati, tramite simboli, i prodotti proposti oltre al vino (olio, formaggi, conserve, salumi, distillati), l’eventuale regime biologico o biodinamico delle colture, la possibilità di fornire ospitalità e di acquisto diretto. Vengono, inoltre, forniti una breve descrizione dell’ azienda e i nomi delle persone che si occupano della produzione del vino: proprietario, enologo e agronomo. Per ogni vino recensito vengono, invece, segnalati l’annata degustata e quella consigliata, la valutazione dei curatori della Guida Veronelli ( Gigi Brozzoni e Daniel Thomases; Rocco Lettieri per il Canton Ticino ) il numero di bottiglie prodotte, le annate consigliate, il tipo di vinificazione e la fascia di prezzo. La legenda dei simboli utilizzati si trova si nell’introduzione della sezione Guida, sia premento il pulsante Legenda presente nella scheda del produttore.

GUIDA VERONELLI – FUNZIONE SEGNALIBRI
Divisa tra produttori e vini , i segnalibri vengono inseriti tramite pressione del simbolo grigio del segnalibro che si trova nelle schede informative dei produttori, accanto al nome dell’azienda e ad ogni vino.Quando viene inserito un segnalibro sul produttore il simbolo si colora di rosso, mentre se il segnalibro viene associato ad un vino il simbolo diventa di colore blu. Per rimuovere un segnalibro è sufficiente premere nuovamente sul simbolo.

GUIDA VERONELLI – COME FUNZIONA LA RICERCA
Impostata sia per produttore sia per vino, unita alla possibilità di personalizzare parametri quali prezzo, tipologia di vino, voto ottenuto in degustazione, vendita diretta ed altro ancora, rende l’applicazione un validissimo supporto, capace di fornire in pochi istanti risposte immediate, corredate da un’ampia gamma di informazioni, ad ogni genere di curiosità degli appassionati. Sia nella ricerca di produttori, sia in quella dei vini tutti i parametri di ricerca sono combinali e sono utilizzati in congiunzione. Ad esempio, per una ricerca sui vini viene selezionato sia il parametro Vino Rosso sia il parametro Tipologia IGT la ricerca restituisce tutti i vini presenti nella guida che sono allo stesso tempo tempo vini rossi e vini igt.

GUIDA VERONELLI: LE CARTE GEOGRAFICHE INTEGRATE
Questa funzione permette di scoprire, attraverso l’uso di carte geografiche integrate (Google Maps), quali siano i produttori vicini sia alla posizione dell’utente, sia ad una specifica località in un’area di raggio pari a 20 Km. Per ogni azienda riportata sulla mappa, premendo sul punto di interesse è possibile accedere alla scheda informativa dettagliata.

 

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*